Coding

Anno scolastico 2022/2023

Progetto "Programma il Futuro", in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

Il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato a partire dall’anno scolastico 2014-15 il progetto Programma il Futuro, in collaborazione con il MIUR – Ministero dell’Istruzione. L’obiettivo è fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica.

Il progetto è stato riconosciuto come iniziativa di eccellenza europea per l’educazione digitale nell’ambito degli European Digital Skills Awards 2016.

Esercitare il pensiero computazionale, sin da piccolissimi , aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco.

Guarda il prodotto realizzato dalla Scuola.
Guarda il saluto agli alunni da parte di Alessandro Bagliolo.

Obiettivi

Il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato a partire dall’anno scolastico 2014-15 il progetto Programma il Futuro, in collaborazione con il MIUR – Ministero dell’Istruzione. L’obiettivo è fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.

I Circolo Didattico Statale "Maria Pia"

Via IV Novembre, 1 San Giorgio Jonico

Ministero dell'Istruzione